DICHIARAZIONE DEI DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ

Questa Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità (“Dichiarazione”, “Condizioni” o “DDR”) regola la nostra relazione con gli utenti e con chiunque interagisca con Gootta e, nello specifico, la App denominata “Gootta”. L’utilizzo o l’accesso a Gootta comporta l’accettazione della presente Dichiarazione, che potrà essere aggiornata periodicamente.

TIPOLOGIA DEI CONTENUTI AMMESSI
La App GOOTTA ha come finalità quella di promuovere le Donazioni di prossimità di beni o servizi in maniera gratuita, con l’obiettivo di creare un network di persone tra loro solidali che possano:
- soddisfare richieste di persone in stato di bisogno direttamente o per mezzo di utenti “tramite”
- fornire a potenziali donatori una platea più o meno vasta di potenziali richiedenti presente nelle vicinanze
La seguente App ha come finalità la pubblicazione e la condivisione di:
- Offerte di donazioni di beni o servizi (quali a livello puramente esemplificativo: generi alimentari, vestiario, articoli bambini, prestazioni gratuite di servizi ecc)
- Richieste di fornitura gratuita di beni o servizi (quali a livello esemplificativo: generi alimentari, vestiario, articoli bambini, prestazioni gratuite di servizi ecc)
- Promozioni commerciali di eventuali potenziali donatori che vogliano, compiendo una donazione, promuovere i propri beni o servizi.
- Foto e informazioni su eventuali beni e servizi in donazioni o richiesta.
- Il caricamento di ogni contenuto deve appartenere alle tipologie di cui sopra ed è soggetto al vincolo di “veridicità”.
- Non sono ammessi contenuti diversi da quelli su indicati.
Qualsiasi difformità (soprattutto se ripetuta e/o intenzionale) rispetto ai Termini suddetti comporterà la rimozione immediata del contenuto senza preavviso ed eventualmente la disattivazione dell’account utente autore del caricamento.
La presenza di questi Termini e Condizioni d’uso ha come fine quello di garantire alla Comunità la più elevata qualità possibile dell’offerta ivi pubblicata.

CONDIVISIONE DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI
L’utente è il proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Gootta. Inoltre :
Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà, l’utente concede a Gootta le seguenti autorizzazioni: l’utente concede a Gootta una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, per l’utilizzo di qualsiasi Contenuto pubblicato su Gootta o in connessione con Gootta. La Licenza IP termina nel momento in cui l’utente elimina il suo account o i Contenuti presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.
Quando l’utente elimina Contenuti, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).
I commenti o i suggerimenti degli utenti relativi a Gootta sono sempre benvenuti. Tuttavia, l’utente deve essere al corrente del fatto che potremmo usarli senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui l’utente non è obbligato a fornirli).

LINEE GUIDA NELLA REDAZIONE DEI CONTENUTI
Nei Termini e nelle Condizioni d’uso è consigliato, se non addirittura fatto obbligo, di porre particolare attenzione alla cura dei contenuti inseriti al fine di mantenere alta la qualità dell’offerta per gli utenti che utilizzano la nostra piattaforma.
La redazione di Gootta si riserva di eliminare senza preavviso contenuti scadenti, in cui la foto o la descrizione siano di bassa qualità, fuorvianti, inseriti in una categoria non pertinente e che denotano in generale una scarsa cura nella redazione. A tal fine pubblichiamo le seguenti linee guida nella redazione dei contenuti, di per se sicuramente non esaustive ma utili come punto di partenza per la piena comprensione della qualità come denominatore comune all’interesse del Pubblico e della Redazione.

FOTOGRAFIA
La foto deve essere il più possibile attraente e ben fatta. Bisognerebbe evitare:
- Foto non originali
- Foto sfocate
- Foto con pessimo contrasto
- Foto effettuate di notte con smatphone di bassa qualità
Nel caso di foto con oggetto piatti o ad ambienti consigliamo di effettuarle di GIORNO o con ambiente ben illuminato. La scarsa qualità dei sensori di alcuni smartphone generano spesso foto notturne di pessima qualità.
Ricordate che la fotografia dell’oggetto da offrire è la prima parte del contenuto ad attirare l’attenzione ed è al contempo la prima causa di disinteresse rispetto al contenuto stesso. Una foto ben fatta di buona qualità invoglierà a soffermarsi sull’oggetto ed approfondire gli ulteriori dettagli.
Consigliamo al fine di migliorare la qualità delle foto l’utilizzo di moderne App che con piccoli passi accessibili a tutti aumentano velocemente la qualità della foto. Ad esempio:
- Instagram
- Camera+
- Aviary
- Hipstamatic

CATEGORIA
Le categorie sono dei gruppi omogenei di beni o servizi che facilitano la ricerca e l’inserimento. Essi sono a titolo non esaustivo: generi alimentari, vestiario, utenze, prestazioni servizi, Medicinali, logistica, articoli bambini, Altro. Le categorie possono variare nel tempo in base alle abitudini degli utenti che le usano.

TITOLO
Il titolo deve racchiudere in pochi caratteri il senso di ciò che si offre o si dona. Esso viene visualizzato completamente nella home page dell’APP, quindi deve essere quanto più preciso e circostanziato possibile, per permettere agli altri utenti di selezionare in pochissimo tempo gli annunci di proprio interesse.

DESCRIZIONE
La descrizione dell’oggetto, sia esso un bene o un servizio, è il terzo dato di interesse dell’utente, dopo il titolo e la fotografia. Una descrizione scarna denota scarso interesse da parte dello stesso autore verso ciò che egli stesso pubblica. E’ importante inserire una descrizione sufficiente ha l’obiettivo di essere chiara rispetto a quello che si sta inserendo in modo che l’utente possa comprendere se si tratta di un oggetto di suo interesse. Per esempio, se si tratta di offerta o richiesta di vestiario, cercare di specificare il tipo di indumento/i, la taglia, il colore ecc. In tutti i casi è importante specificare ad esempio se si è anche disponibili ad effettuare il trasporto, se l’oggetto donato o cercato è nuovo o usato e tutto ciò che può interessare gli altri utenti che vogliano aiutare/essere aiutati.

LUOGO DI RITIRO/CONSEGNA
Tale luogo deve essere obbligatoriamente specificato per poter perfezionare una richiesta o un’offerta di donazione. Non deve essere necessariamente il domicilio dell’utente, ma può essere utilizzato ad esempio per altri scopi, quali, a livello esemplificativo, far pervenire i beni presso sedi terze, da cui poi qualcuno provvederà a farli pervenire a chi davvero ha bisogno.

SICUREZZA
Ci impegniamo al massimo per fare in modo che Gootta sia un sito sicuro, ma non possiamo garantirlo. Abbiamo bisogno che gli utenti contribuiscano a tutelare la sicurezza di Gootta, ovvero che si impegnino a:
- Non pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (ad esempio spam) su Gootta.
- Non raccogliere contenuti o informazioni degli utenti, né accedere in altro modo a Gootta usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza previa autorizzazione da parte nostra.
- Non intraprendere azioni di marketing multi-livello illegali, ad esempio schemi piramidali, su Gootta.
- Non caricare virus o altri codici dannosi.
- Non cercare di ottenere informazioni di accesso o accedere ad account di altri utenti.
- Non denigrare, intimidire o molestare altri utenti.
- Non pubblicare contenuti: minatori, pornografici, con incitazioni all’odio o alla violenza, con immagini di nudo o di violenza forte o gratuita.
- Non sviluppare o utilizzare applicazioni di terzi con contenuti correlati all’alcol, a servizi di incontri o comunque rivolti a un pubblico adulto (comprese le pubblicità) senza le dovute restrizioni di età.
- Non usare Gootta per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori.
- Non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l’aspetto di Gootta, ad esempio con un attacco di negazione del servizio o altre azioni di disturbo che interferiscano con il rendering delle pagine o con altre funzioni di Gootta.
- Non favorire o incoraggiare alcuna violazione della presente Dichiarazione o delle nostre normative.

REGISTRAZIONE E SICUREZZA DELL’ACCOUNT
Gli utenti di Gootta forniscono il proprio nome e le proprie informazioni reali e invitiamo tutti a fare lo stesso. Per quanto riguarda la registrazione e al fine di garantire la sicurezza del proprio account, l’utente si impegna a:
- Non fornire informazioni personali false su Gootta o creare un account per conto di un’altra persona senza autorizzazione.
- Non creare più di un account personale.
- Non creare un altro account senza il nostro permesso se l’account originale viene disabilitato.
- Non usare Gootta se è stato condannato per crimini sessuali.
- Assicurarsi che le proprie informazioni di contatto siano sempre corrette e aggiornate.
- Non condividere la propria password, né consentire ad altri di accedere al proprio account o di eseguire qualsiasi altra azione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del proprio account.
- Non trasferire a terzi il proprio account senza il previo consenso scritto di Gootta.

PROTEZIONE DEI DIRITTI DI TERZI
Rispettiamo i diritti di terzi e ci aspettiamo che l’utente faccia lo stesso.
È vietato pubblicare o eseguire azioni su Gootta che costituiscano violazione dei diritti di terzi o delle leggi vigenti in alcun modo.
Ci riserviamo il diritto di rimuovere tutti i contenuti o le informazioni che gli utenti pubblicano su Gootta, nei casi in cui si ritenga che violino la presente Dichiarazione o le nostre normative.
Forniremo gli strumenti necessari alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale dell’utente.
Se abbiamo eliminato dei contenuti perché considerati in violazione del copyright di terzi, e l’utente che li ha pubblicati ritiene che ci sia stato un errore, ha la possibilità di presentare ricorso.
Qualora l’utente violi ripetutamente i diritti di proprietà intellettuale di terzi, disabiliteremo il suo account nei casi in cui lo riterremo opportuno.
L’utente non utilizzerà copyright o marchi di Gootta o simboli simili che possono essere oggetto di confusione, salvo qualora espressamente consentito dalle nostre Linee guida sull’uso dei marchi o dopo aver ottenuto il nostro consenso scritto.
È vietato pubblicare documenti di identità o informazioni finanziarie sensibili su Gootta.

DISPUTE
Nel caso in cui dovessero sorgere dei reclami nei nostri confronti relativi alle azioni, ai contenuti o alle informazioni dell’utente su Gootta, l’utente sarà tenuto a risarcirci e ad assicurarci da e contro qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse spese e costi legali ragionevoli) derivante da tale reclamo. Anche se forniamo delle regole per la condotta degli utenti, non controlliamo né guidiamo le azioni degli utenti su Gootta e non siamo responsabili dei contenuti o delle informazioni che gli utenti trasmettono o condividono su Gootta. Non siamo responsabili di alcuna informazione o contenuto offensivo, inappropriato, osceno, illegale o altrimenti deplorevole presente su Gootta. Non siamo responsabili della condotta, sia online che offline, di alcun utente su Gootta.

CI IMPEGNIAMO A MANTENERE Gootta ATTIVO, ESENTE DA ERRORI E SICURO, MA L’UTENTE ACCETTA DI UTILIZZARLO A SUO RISCHIO E PERICOLO. Gootta VIENE FORNITO COSÌ COM’È, SENZA ALCUNA GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA, TRA CUI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO SPECIFICO O NON VIOLAZIONE. NON POSSIAMO GARANTIRE CHE Gootta SARÀ SEMPRE SICURO O PRIVO DI ERRORI O CHE FUNZIONERÀ SEMPRE SENZA INTERRUZIONI, RITARDI O IMPERFEZIONI. Gootta NON È RESPONSABILE DELLE AZIONI, DEI CONTENUTI, DELLE INFORMAZIONI O DEI DATI DI TERZE PARTI, PERTANTO NOI, I NOSTRI DIRETTORI, INCARICATI, DIPENDENTI E AGENTI SIAMO SOLLEVATI DA QUALSIASI RECLAMO O DANNO, NOTO O SCONOSCIUTO, DERIVANTE DAL SUO UTILIZZO, E NON SIAMO IN ALCUN MODO COLLEGATI CON EVENTUALI LAMENTELE INDIRIZZATE CONTRO LE SUDDETTE TERZE PARTI.